Yearly archives "2016"

12 Articles

Programma LinuxDay 2016

Ecco il programma del Linux Day di sabato 22 ottobre, che si terrà nella sala conferenze della CGIL, in via Benedetto Croce 108, Pescara.

 

10:00 – Presentazione dell’evento (Elena)

10:30 – Installiamo Linux sui nostri device (Valerio)

11:00 – PinkTech (Elena)

11:30 – Push the botton (Lopoc)

12:00 – Sicurezza ai tempi del Cloud (Emanuele)

 

15:30 – Monitoraggio di sensori su Arduino tramite gateway (Davide)

16:00 – PHP 3 (Cerino)

16:30 – SMD solder con Arduino (Fabio)

17:00 – Kernelino (Daniele)

17:30 – Laboratorio e discussione col pubblico

 

Vi aspettiamo!! 🙂

Linux Day 2016!

linuxday2016

Sabato 22 Ottobre torna l’evento più importante della nostra associazione: il LinuxDay!

Il LinuxDay è la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto puoi trovare talks, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

A Pescara come ogni anno ci siamo noi ad organizzare questa grande giornata di approfondimento, che si svolgerà nella sala conferenze della CGIL, in via Benedetto Croce 108, dalle 10:00 alle 18:30.

banner

Il programma è in via di definizione e verrà pubblicato al più presto.

Quest’anno il tema affrontato durante il Linux Day sarà il Coding: capire l’importanza di utilizzare uno stile corretto e pulito, quali linguaggi utilizzare e da quali iniziare per fare cosa, ma soprattutto perché è fondamentale, al giorno d’oggi, imparare a tradurre i nostri pensieri nel linguaggio binario dei nostri preziosi compagni di lavoro e svago, anche come approccio mentale strategico per il “problem solving”, l’affrontare e risolvere problemi complessi.

 

Vi aspettiamo tutti Sabato 22 Ottobre!! 😉

..e anche il corso base di quest’anno è terminato!

Sabato abbiamo concluso il corso di informatica di base su Linux.
Spero che i nostri studenti siano rimasti soddisfatti. Noi sicuramente siamo stati felici di incontrare delle persone interessate come loro! Alcune sono già delle affezionate della nostra associazione, con altre si stanno delineando delle collaborazioni future..
Nel frattempo comunque abbiamo festeggiato tutti insieme davanti a una pizza!
Ringraziamo ovviamente anche gli insegnanti che si sono prodigati per voi, come sempre nel puro spirito del volontariato: Elena Santomieri, Riccardo Di Pietro, Tony Lioci, Emanuele Puracchio.
Al prossimo corso!

Festival degli stili di vita sostenibili

festa spaziopiu

Questo fine settimana il centro culturale SpazioPiù, che ospita la sede delle nostre riunioni (via del santuario 156, Pescara), presenta UN ALTRO MONDO GIÀ C’È – Festival degli Stili di Vita Sostenibili 2016, e saremo presenti anche noi, sia con un banchetto che dietro alla fornacella per gli arrosticini di sabato sera!! 😛
Ci saranno seminari, incontri, film, tavole rotonde, lezioni dimostrative, attività per bambini e molto altro!!

Vi aspettiamo!!

Corso Linux 2016

Date le moltissime richieste di informazioni che ci sono pervenute a proposito del corso che stiamo svolgendo, ecco le modalità di fruizione dello stesso.

Il corso base di informatica basato su Linux e software opensource è cominciato sabato 9 aprile, e seguiranno altri 7 incontri da sabato 16 aprile a sabato 28 maggio, sempre alle ore 15:30 presso la sala conferenze della CGIL in via Benedetto Croce 108, Pescara.

Il corso o le singole lezioni sono aperte a tutti, libere e gratuite, ma nel caso si volesse ottenere l’attestato di frequenza si potrà essere assenti per massimo 2 lezioni sulle 8 totali.

Per iscriversi al corso è sufficiente venire a lezione e lasciare le proprie generalità sull’apposito modulo che verrà messo a disposizione.

Per chi volesse iniziare a frequentare a corso già avviato, verrà messo a disposizione degli iscritti il materiale didattico svolto, e si potranno rivedere gli argomenti poco chiari insieme all’insegnante a termine di una delle lezioni.